SCRITTURE A CORPO LIBERO

Seminario di Scrittura e Movimento

Condotto da:
Maria Cristina Toffalori e Chiara Scalfo

La sensibilità e la libertà del corpo nutrono le nostre parole, che nel corpo hanno radici profonde. "Scritture a Corpo Libero" è un'attività guidata e completa che coniuga movimento, musica e scrittura creativa per un'evoluzione armonica della persona. Favorisce equilibrio e vitalità, scioglie le tensioni, rende consapevoli del proprio valore e arricchisce le relazioni.


Chiara Scalfo: ha esplorato per parecchi anni la via della conoscenza interiore attraverso la pratica della bioenergetica di Alexander Lowen. Master Reiki, Istruttrice del sistema Rio Abierto per il movimento e massaggio, si è formata presso la scuola di Rio Abierto Italia, ha seguito seminari di approfondimento con la fondatrice argentina del sistema Maria Adela Palcos e ha frequentato diversi seminari per la connessione tra il lavoro sul corpo e i chakras con Patricia Rios. Appassionata di storie che utilizza nei laboratori espressivi, ha partecipato a corsi per raccontastorie presso il Goetheanum e con la Maestra Carmen Acconcia.
Da oltre vent’anni conduce laboratori di movimento e si occupa con dedizione e passione ad attività espressive-creative per il benessere profondo di adulti e bambini.

SCRITTURE A PIENE MANI

Seminario di Scrittura
e Percezione Sensoriale delle Mani

Condotto da:
Maria Cristina Toffalori e Roberta Borgogno

É un'attività guidata in cui scrittura e linguaggio delle mani si integrano in un dialogo di parole, gesti e percezioni. Il percorso favorisce l'ascolto dell'esperienza sensoriale, l'attenzione alle emozioni veicolate dal corpo e offre occasioni di scrittura generate direttamente dallo straordinario universo delle mani.

Il momento presente apre a un contatto più profondo.

SCRITTURE A PIENE MANI risponde a una concezione della scrittura e della vita che porta alla scoperta di ciò che nasce nel presente e nel profondo della persona che scrive, con la sua sensibilità, la sua energia, la sua memoria, il suo corpo, il suo cuore.


Roberta Borgogno: si è formata inizialmente in Lingue e Letterature Straniere e in seguito in Naturopatia e Tecniche di Massaggio. È appassionata di diversi linguaggi e ama farli comunicare tra loro. Le lingue, il massaggio, la scrittura e il disegno sono compagni nel viaggio di ricerca e strumenti di conoscenza per sé e da trasmettere agli altri.


____________________________________________________